G.A.S. Gruppo Auto Storiche Valli del Noce

Nasce ufficialmente a Mollaro (Tn) il 16 dicembre del 2006 con la prima assemblea costitutiva, riunitasi presso la Casa sociale, durante la quale venne approvata la sigla identificativa del Club, cioè G.A.S. Gruppo Auto Storiche-Valli del Noce ed eletto il Consiglio direttivo costituente.

Già da alcuni mesi prima però alcuni appassionati di veicoli d’epoca delle Valli di Non e di Sole stavano lavorando al progetto per fondare un sodalizio con lo scopo di incrementare e divulgare la cultura del motorismo storico.

Nella prima riunione del Direttivo venne scelto il logo del neo nato Club, un simbolo che potesse rappresentare le due vallate confinanti. Si scelse un logo non troppo formale, un simbolo allegro e simpatico che distinguesse e caratterizzasse il nuovo Club e così tra i vari bozzetti si scelse quello in cui vedeva raffigurato un orsetto sorridente al volante con sciarpa al vento, che divenne pertanto il simbolo ufficiale del G.A.S.

L’inizio cominciò bene, con un buon numero di tesserati e le manifestazioni furono molteplici, sia di carattere culturale, come la visita nel Marzo del 2007 a Mitomacchina al Mart di Rovereto, che vide l’esposizione delle auto dei soci all’interno della piazza del museo, sia di carattere folcloristico con la partecipazione in varie manifestazioni paesane, ma anche di carattere sportivo.

A seguito di contatti con appassionati di auto d’epoca d’oltralpe, il G.A.S., nel luglio del 2008, si trasferì con una ventina di veicoli nella cittadina gemellata con Taio di Heroldsberg (Germania) e sfilò con i propri automezzi il giorno dell’inaugurazione della Strassen Fest (manifestazione popolare) e così la bianchina di un socio e la nostra bella iniziativa finirono sulla prima pagina del quotidiano locale.

Fin da subito venne anche intrapreso un sodalizio, una sorta di gemellaggio, con uno dei più grandi Club italiani, il C.A.M.E.R. Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, di Reggio Emilia, che nel 2009 ci onorò con l’organizzazione, coadiuvati dal nostro Club, di una straordinaria tre giorni motociclistica denominata “Sulle strade del Trentino” e che vide la partecipazione di più di trenta motociclette d’epoca dei loro soci con base logistica a Cles in Valle di Non.

Il Direttivo del Club annualmente predispone un programma delle manifestazioni inserendo in calendario uscite di carattere culturale classiche, oltre che ad altre uscite di carattere prettamente turistico e sportivo.

Il Club è impegnato anche nel sociale contribuendo con iniziative a favore di associazioni che operano nel settore.

Il Comune di Cles ha finalmente messo a disposizione un locale adibito a sede del Club sito al secondo piano in Via Gino e Tina Lorenzoni, 27 a Cles.